Argentina, il gruppo si divide: Messi lascia il ritiro per primo

L’Argentina lascia il Mondiale di Russia 2018. Gli ottavi di finale contro la Francia sono stati fatali: nulla da fare, il 4-3 condanna un’Albiceleste mai davvero squadra e senza gioco. Jorge Sampaoli non aveva più il polso dello spogliatoio, la contestazione era evidente: calciatori e allenatori proseguivano quest’avventura da separati in casa. Javier Mascherano ed il capitano Leo Messi decidevano formazione, allenamenti, gestivano lo spogliatoio. La qualificazione dopo la fase a gironi era stata già in bilico fino all’ultimo istante: contro la Nigeria il gol decisivo di Rojo aveva fatto impazzire i tifosi. L’adrenalina di quella rete non è bastata: la Francia di Mbappé si è dimostrata superiore sotto ogni punto di vista.

NIZHNIY NOVGOROD, RUSSIA – JUNE 21: Lionel Messi and team mate Sergio Aguero of Argentina show their dejection during the 2018 FIFA World Cup Russia group D match between Argentina and Croatia at Nizhniy Novgorod Stadium on June 21, 2018 in Nizhniy Novgorod, Russia. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

La decisione di Leo

L’Argentina oggi lascerà il ritiro di Russia, ma l’aereo della Federazione sarà semivuoto per il ritorno in patria. Leo Messi è andato via per primo, partendo per le vacanze – come riferito da El Clarin. Il fallimento di questo Mondiale porta con sé strascichi importanti: Mascherano e Biglia lasciano la nazionale. E’ il capitano e numero 10, però, a tenere ancora banco: tanti calciatori dopo di lui hanno deciso di lasciare la Russia per conto proprio. Un gruppo mai stato gruppo, una nazionale andata avanti soltanto per inerzia.

Impostazioni privacy