Buffon al PSG? Nasce un ‘intoppo’ non da poco…

E’ ancora poco il tempo trascorso dall’addio di Buffon alla Serie A. Insomma, non ci abbiamo ancora fatto l’abitudine. Ebbene, il portiere sembra essere in pole position per un trasferimento al PSG. Certo, sarebbe una delle operazione di mercato più ‘roboanti’ dell’intera finestra di calciomercato. Gigi non ne vuole sapere di riposare. L’odore del prato, quell’emozione infinita, forse ancora non riesce a farne a meno. Il PSG è pronto ad offrirgli un contratto e cifre (un biennale da 8 milioni di euro a stagione). C’è un ostacolo, però: l’Uefa. Due verdetti del massimo organo calcistico europeo potrebbero infatti compromettere l’operazione. Da un lato lo sfogo post-Real del portiere, e dall’altro il procedimento aperto nei confronti dei transalpini per il Fair Play Finanziario.

 

Sentenza Uefa: cosa bisogna aspettarsi?

Il Psg ha bisogno di far chiarezza. Vuole vederci chiaro prima di procedere e, beh, come si può dargli torto? Buffon è finito nel mirino dei vertici continentali per l’infuocato post-partita di Real Madrid-Juventus di Champions. Nessuno ha preso bene quelle parole ‘avvelenate’ del post-gara nei confronti dell’arbitro Oliver. In caso di lunga squalifica da scontare in Europa, i campioni di Francia potrebbero anche decidere di rinunciare a Gigi. Clamoroso, eh?!

In effetti, Buffon potrebbe passarsela veramente male a causa di questa sentenza. Sentenza che era prevista per il 31 maggio, ma tutto tace in casa Uefa. Ciò che è certo finora è un turno (almeno) di squalifica per l’espulsione rimediata in Real Madrid-Juve. Quelle proteste potrebbero costargli qualcosa come quattro giornate di stop. Poi, a queste vanno aggiunte le decisioni relative alle dichiarazioni contro l’arbitro Oliver, che potrebbero rendere più salato il conto da pagare. Gigi può solo sperare in uno ‘sconto’. Ma non sarà così facile.

FLORENCE, ITALY – MAY 28: Gianluigi Buffon of Italy reacts during the Italian team press conference at Coverciano on May 28, 2014 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

E poi… il fair play finanziario

In più, c’è da tenere ad occhio i conti. Il Psg ha già messo su qualcosa che non andava negli ultimi anni in termini di fair play finanziario. Adesso, quindi, ha tutti i riflettori puntati contro. Dal 2011 il club parigino ha investito 1.1 miliardi di euro sul mercato, con un saldo negativo in cassa di 896 milioni come evidenziato da La Gazzetta dello Sport. Il bilancio dei Bleus è dunque nel mirino dell’Uefa che potrebbe punire il club con sanzioni abbastanza pesanti.

Quando potrà firmare per il PSG?

Per ora, è tutto congelato. Un po’ come quando si chiama il ‘freeze’ nella casa del Grande Fratello: è così che ci immaginiamo i parigini in questo momento. Insomma, portare Buffon all’ombra della Tour Eiffel sarebbe un’operazione magnifica. Ma… non è così semplice. A quanto pare, bisognerà aspettare il 9 giugno, ovvero il termine entro cui arriverà il verdetto relativo al procedimento disciplinare dell’Uefa sul Fair Play Finanziario del club. Per ora non resta che aspettare.

Impostazioni privacy