Davide Astori, la decisione della Fiorentina commuove tutti

A poco meno di un mese di distanza dalla tragica scomparsa di Davide Astori, la Fiorentina ha preso una decisione che sicuramente riempirà d’orgoglio il cuore della sua famiglia. L’impianto nei pressi dello stadio Franchi, infatti, quello in piazzale Campioni del ’56 – primo scudetto della Fiorentina, sarà dedicato proprio a Davide, l’ex capitano 31enne morto per bradiaritmia nella notte tra il 3 e il 4 marzo scorso a Udine, nell’albergo in cui alloggiava con la squadra nella trasferta ad Udine. Il suo cuore rallentò a poco a poco fino a fermarsi. Un giorno tristissimo che in molti ancora non riescono a dimenticare. Come ha affermato anche il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli: “Con Davide c’era simbiosi, faccio fatica a non sentire più la sua voce in campo. È come se avessi perso un punto di riferimento”.

Il calcio si ferma

Quel giorno si fermò il calcio italiano. Tutti hanno rispettato ed onorato la morte del capitano trentunenne della Fiorentina. Grande la commozione ai funerali. Ogni club di calcio inviò una delegazione a Firenze. Il ricordo di Davide non andrà mai via.

Il nuovo nome

La giunta comunale ha deciso che i campi di allenamento abitualmente usati dalla Fiorentina prenderanno il nome del capitano scomparso. “Una scelta condivisa con la società viola e la famiglia di Davide – ha ammesso l’assessore allo Sport, Andrea Vannucci – che scrive il nome di Astori sui campini della Fiorentina come già è scritto nel cuore di tutti i fiorentini. Insieme alla famiglia e alla Fiorentina individueremo la data migliore per la cerimonia di intitolazione”.

Il nome di Davide rimarrà indelebile all’interno della società: questo è sicuro. Con questo gesto, però, il club ha voluto mostrarsi ancor più vicino alla famiglia e al ricordo del ragazzo scomparso. Un gesto che sarà sicuramente apprezzato anche dai tifosi che soprattutto nel giorno dei funerali hanno dimostrato grande affetto nei confronti del loro capitano.

Impostazioni privacy