Whatsapp, un’ora a disposizione per eliminare i messaggi inviati

Una delle ultime grandi rivoluzioni di Whatsapp è stata la possibilità di eliminare i messaggi inviati. A tutti capita a volte di sbagliare destinatario o più spesso di una frase scritta senza pensarci troppo. L’applicazione in questi casi ci viene in aiuto regalandoci sette minuti preziosi. In questo tempo è possibile rileggere per bene ciò che abbiamo inviato e prendere una decisione definitiva. Lasciare che il destinatario legga oppure cancellare e riscrivere tutto? Un dubbio amletico che a volte può richiedere anche più di quei 400 secondi. C’è da dire, però, che non sempre i messaggi eliminati non lasciano alcuna traccia. Il destinatario potrebbe già aver visualizzato il messaggio nella chat, inoltre l’anteprima non scomparirà dall’anteprima nelle notifiche. Bisogna prestare molta attenzione: nei gruppi, rispondendo ad un messaggio prima che venga eliminato, sarà mostrato ancora il testo citato.

Come eliminare un messaggio

Ecco la procedura per cancellare un messaggio inviato per errore: tenere premuto sul messaggio in questione, cliccare sul cestino apparso nella parte superiore dello schermo. Selezionare allora l’opzione “elimina per tutti”. In questo modo, al posto del testo inviato sarà visualizzata la scritta “questo messaggio è stato eliminato”.

Funzione potenziata

Forse Whatsapp ha capito che sette minuti non erano abbastanza e ha deciso di implementare questa funzione. Secondo quanto scoperto dal portale specializzato WABetainfo, gli sviluppatori hanno deciso di portare il tempo a disposizione per l’eliminazione di un messaggio a 68 minuti e 16 secondi. 4.096 secondi per riflettere, adesso sembrano addirittura troppi. Ci vuole davvero più di un’ora per decidere se un messaggio è stato giusto o sbagliato da inviare? Ma soprattutto, siamo sicuri che nel giro di un’ora il destinatario non abbia ancora letto? I codici della nuova eliminazione sono stati individuati già in una versione beta di Android e in un aggiornamento dell’app rilasciato nei giorni scorsi per iPhone.

Impostazioni privacy