Coppa Italia, Juventus-Torino senza telecronaca

Il derby della Mole si avvicina sempre più e i tifosi piemontesi non aspettano altro. C’è un dettaglio, però, che non può essere trascurato.

Niente commento tecnico e niente telecronaca. Rai Sport infatti ha indotto uno sciopero per il 3 gennaio, giorno in cui cade la gara della sfida tra bianconeri e granata. La decisione è scaturita dall’acquisizione di Mediaset dei prossimi Mondiali in Russia, evento che da sempre era stato seguito dai giornalisti Rai.

Sciopero Rai

“La mancata acquisizione da parte della Rai, per la prima volta nella sua storia, dei diritti dei Mondiali di calcio rappresenta un durissimo colpo per il servizio pubblico. Le chiedo di valutare con l’Ufficio di presidenza l’opportunità di convocare rapidamente in Commissione i vertici Rai e di Rai Sport per una attenta valutazione di quanto accaduto e per dare risposte anche ai cittadini che pagano il canone, oppure di chiedere per le vie brevi chiarimenti ufficiali sulla situazione e sul futuro di Raisport. La domanda da farsi è la seguente: cosa faranno questa estate i 120 giornalisti (più il personale non giornalistico) di Raisport, senza i Mondiali? La risposta aziendale, che mira a sostituire il Mondiale con i diritti di una partita di Champions, rischia di apparire un palliativo per pochi, visto che a seguire le poche partite trasmesse saranno davvero pochi inviati”. Così il segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, in una lettera inviata al presidente della Vigilanza, Roberto Fico.

Impostazioni privacy