Berlino, il campo diventa una palude ed i giocatori scivolano sull’acqua: il video

Berlino è la capitale della Germania: patria della birra, dei crucchi e delle semifinali perse contro l’Italia. Chissà quanto brucia ancora ai tedeschi quella sera del 4 luglio del 2006. Una sera come le altre per i comuni mortali, LA sera per i tifosi italia. Quei 180 minuti furono il pass per la finale vinta contro la Francia. E’ impossibile dimenticare l’esultanza di Grosso al 119′ dopo aver fatto partire quel destro a giro su assist di Pirlo. Ancor più indimenticabile sono state, sono e saranno per sempre le parole di Caressa che hanno accompagnato Del Piero alla rete del 2-0:

“Arriva il pallone, lo mette fuori Cannavaro. Poi ancora insiste Podolski… Cannavaro, Cannavaro! Il contropiede per Totti, dentro il pallone per Gilardino. Gilardino la può tenere anche vicino alla bandierina, cerca l’uno contro uno. Gilardino dentro per Del Piero. Del Piero…”.

Il resto è scritto nei libri di storia.

 

L’ignoranza a Berlino

Tra le tante soddisfazioni che ha regalato a noi italiani la Germania c’è anche la sana ignoranza. Come quando Carlo Ancelotti ha allenato il Bayern e si prestò alla tradizione dell’Oktoberfest.

Ma anche più recentemente in Germania si è assistito a momenti di ignoranza. Stavolta è stato il meteo a rovinare (o forse no) i piani dei tifosi. La partita amichevole tenutasi allo Stadion An der Alten Försterei di Berlino, tra l’Union Berlin e Queens Park Rangers, è stata interrotta dopo pochi minuti per la pioggia battente. Il campo si è trasformato in una vera e propria palude. I giocatori, per ringraziare gli spettatori accorsi allo stadio, hanno dato spettacolo scivolando sull’acqua.

https://www.youtube.com/watch?v=gXNh0EFI2dg

Impostazioni privacy